Tarocchi dell’Amore

IL GIOCO DEI TAROCCHI DELL’AMORE

I Tarocchi possono prestarsi a dare risposte alle nostre domande, anche più quotidiane. Uno degli argomenti più richiesti è quello dei rapporti affettivi. In tal caso i Tarocchi non risponderanno mai in modo definitivo e certo sul futuro di un rapporto d’amore, ma possono aiutarvi a comprendere meglio la natura dei vostri sentimenti, oppure a valutare i possibili sviluppi di una simpatia (reciproca o meno) o di un flirt.

Per chi non è pratico di lettura e di interpretazione proponiamo uno schema di gioco con sole cinque carte: una tecnica semplice e poco impegnativa, ma in grado di aiutarvi a riflettere sull’argomento “Amore”.

Per prima cosa procuratevi un mazzo di Tarocchi e osservate bene il VI Arcano Maggiore: Gli Amanti. Questo sarà per voi il simbolo della persona che è attualmente al centro dei vostri pensieri e dei vostri sogni (se ce ne sono più di una, dovrete ripetere più volte il gioco). Potete utilizzare a vostra scelta l’intero mazzo di 78 carte, oppure i soli 22 Arcani Maggiori, ovvero i soli 56 Arcani Minori.

Mettete la carta “Gli Amanti” (in certi mazzi spesso chiamata “L’Innamorato” o semplicemente “L’Amore“) nella posizione centrale dello schema come vedete nella figura: essa focalizzerà la vostra attenzione.

Mischiate bene il mazzo, mentre vi concentrate sulla persona che vi interessa. Quindi stendete tutte le carte coperte sul tavolo e muovetele con gesti spontanei e naturali in modo da cambiare più volte la loro posizione e il loro verso, lasciandole però sempre coperte. Ora scegliete la prima carta lasciandovi guidare dall’istinto e mettetela scoperta a sinistra della carta “L’Amore”. Mettete la seconda a destra della carta centrale, la terza in basso e la quarta in alto, badando sempre di mantenere le figure dei Tarocchi diritte o capovolte in base a come si presentano una volta scoperte.

Osservando le carte scoperte, potete andare a leggere la loro singola interpretazione nella sezione SCOPRI ITAROCCHI (qui a sinistra). Avete così una guida per comprendere il messaggio. Ogni Tarocco, sia diritto che capovolto, nelle quattro diverse posizioni possibili ha un suo specifico significato. Ne trarrete utili indicazioni e consigli.

  1. La CARTA CENTRALE, come abbiamo detto, è sempre L’Amore, e rappresenta quindi la persona che vi interessa.
  2. Nella POSIZIONE A SINISTRA si trova l’Arcano Favorevole, che rappresenta gli aspetti positivi e tutto ciò che è a vostro favore; può significare una persona, un gruppo di persone, una situazione oggettiva…
  3. Nella POSIZIONE A DESTRA si trova l’Arcano Contrario, che rappresenta le difficoltà, gli ostacoli, gli aspetti negativi e tutto ciò che in generale si oppone ai vostri desideri sotto forma di persone, situazioni o altro.
  4. Nella POSIZIONE IN BASSO si trova l’Arcano Giudice, che è una rappresentazione di voi stessi e del vostro atteggiamento nei confronti della persona che vi interessa, e anche della situazione affettiva in generale.
  5. Nella POSIZIONE IN ALTO, infine, si trova l’Arcano Sentenza, che rappresenta l’esito finale del gioco di lettura e interpretazione e quindi mostra un possibile sviluppo di tutti i fattori considerati e dei vostri rapporti con la persona rappresentata dalla carta centrale.

Ricordate sempre che si tratta soltanto di un gioco, ma che ogni interpretazione dei Tarocchi può essere un’utile esperienza di dialogo con la propria coscienza attraverso il linguaggio non verbale dei simboli: da questa autolettura potrete ricavare qualche consiglio (che voi saggiamente darete a voi stessi) e una più sviluppata consapevolezza personale, ma non avrete mai sentenze inappellabili sul futuro, che rimane, come è giusto che sia, aperto ad ogni possibilità in funzione delle libere scelte che voi stessi farete.

Approfondisci su lettura tarocchi gratis.