Tarocchi Arcani Maggiori

Arcani Maggiori quali sono

Gli Arcani Maggiori sono un gruppo di 22 carte dei tarocchi, sicuramente tra le più note del mazzo. Il termine Arcani assume il significato di “Segreti” per cui, gli Arcani Maggiori sono le carte che nascondono i segreti più importanti di tutto il mazzo. Ciascuna di queste carte si contraddistingue per un particolare simbolismo che porta a forti riflessioni durante la vita.

Uno sguardo più da vicino ai 22 Arcani Maggiori può dare uno spunto di riflessione comprendendone al meglio il significato.

Il Matto

Il Matto sta a rappresentare una persona che inizia un nuovo percorso scegliendolo non con la ragione ma con l’istinto. L’invito è quello di lasciarsi andare ascoltando il proprio cuore senza curarsi del pensiero altrui.

Il Mago

Il Mago (o Bagatto o l’Alchimista) è rappresentato da un uomo che tiene in mano la sua bacchetta magica rivolgendola al cielo. La carta rimanda ad una persona intelligente e dotata di creatività ed invita a progettare il proprio futuro realizzando i propri sogni utilizzando sia i poteri fisici che mentali.

La Papessa

La Papessa è una sacerdotessa seduta tra 2 pilastri. Intuizione e conoscenza sono le parole chiavi per questa carta che rappresenta anche la capacità di saper leggere il futuro sapendo attendere il momento giusto per agire. Consiglia di isolarsi dagli altri cercando di capire quale mistero si celi dietro ogni situazione. Più che esteriormente bisogna agire interiormente purificando corpo ed emozioni.

L’Imperatrice

L’Imperatrice è sinonimo di tutta la forza creativa della natura che, in quanto dea dell’amore, rappresenta le donne calde e mosse dalla passione. Il consiglio è quello di essere creativo trovando sempre nuovi modi di risolvere i problemi. Tutto, in ogni caso, dovrà sempre essere fatto con tanto amore portando sempre a compimento tutto quanto si è iniziato.

L’Imperatore

L’Imperatore è un uomo con barba e capelli lunghi accomodato sul suo trono di pietra. Nella mano destra tiene lo scettro mentre in quella sinistra un globo. Contrariamente al bel campo di grano che caratterizza l’Imperatrice, in questo caso sullo sfondo un paesaggio montuoso molto arido. Il potere terreno è uno dei richiami principali della carta che tende a considerare sia le persone che gli oggetti materiali. L’Imperatore invita a prendere il comando ed assumere il ruolo di guida verso gli altri agendo con sicurezza e credendo sempre al massimo nelle proprie capacità.

Il Papa

Il Papa rappresenta un individuo che guida gli altri grazie ad una coscienza sviluppata negli anni con la funzione di illuminare il proprio percorso e quello altrui. Non a caso, insegnamento e guida sono le parole chiave di questa carta che invita ad agire seguendo le regole morali più elevate e ad essere religioso. Al contempo occorre essere diffidenti nei confronti delle persone legate ai beni materiali agendo sempre con gente che condivide i propri pensieri.

Gli Amanti

Gli amanti sono rappresentati nel giardino dell’Eden servono a ricordare quanto il potere dell’amore stia alla base della vita e per questo occorre abbandonarsi ad esso seguendo sempre cià che il proprio cuore desidera. L’invito è di farsi guidare dall’Amore lasciandosi andare alla passione.

Il Carro

Il Carro rappresenta la vittoria e l’autocontrollo ed esorta ad ottenere la prima utilizzando il secondo. Occorre, dunque, concentrare la propria attenzione su un problema alla volta focalizzandosi su ogni singolo obiettivo senza farsi intimidire da nulla.

La Forza

La Forza ritrova il suo significato nell’autocontrollo e nella pazienza. La carta invita ad affrontare con la giusta forza tutte le sfide che la vita propone senza arrendersi mai ricordando che la forza spirituale ha sempre la prevalenza su quella bruta.

L’Eremita

L’Eremita esprime la saggezza raggiunta al di là dei beni materiali e agendo sempre in maniera lente e prudente. Non a caso la carta invita ad agire prudentemente meditando e accontentandosi di poco.

La Ruota della Fortuna

La Ruota della Fortuna simboleggia in primo luogo il destino che opera sulla vita dell’uomo senza che questo possa controllarlo. L’invito è quello di aprirsi ai cambiamenti cogliendo ogni attimo che può essere quello giusto per realizzare i propri sogni.

La Giustizia

La Giustizia simboleggia l’equilibrio e la legge. Sta a ricordare che ogni nodo viene sempre al pettine e che bisogna giudicare al meglio i propri comportamenti e quelli altrui definendo tutti i principi su cui si vuole fondare la propria vita.

L’Appeso

L’Appeso simboleggia innanzitutto il sacrificio che ognuno fa per superare le vecchie situazioni e rinascere accettando tutto ciò che arriva dal mondo. Bisogna accettare tutto questo.

La Morte

La Morte indica che qualcosa sta per finire ed è sinonimo di cambiamento e pulizia. Risulta necessario dare un taglio netto a tutti gli aspetti negativi della propria vita.

La Temperanza

La Temperanza simboleggia la protezione che l’Angelo può portare nella vita. Alla base deve sempre esserci la dolcezza per cui occorre agire con calma evitando ogni estremo.

Il Diavolo

Il Diavolo è un chiaro richiamo alla schiavitù che priva l’uomo della libertà. L’invito è quello di analizzare tutto ciò da cui si è dipendenti cercando di liberarsene.

La Torre

La Torre rappresenta il cambiamento improvviso nella vita di un individuo. Invita a distruggere tutto quello che, nella propria vita, non si basa su solide fondamenta abbandonandolo.

La Stella

La Stella serve a guidare ed illuminare la via. Invita alla purificazione e alla pace interiore invitando a rilassarsi perché tutto sta andando nel migliore dei modi. Occorre vivere seguendo i propri sogni.

La Luna

La Luna rappresenta il sogno e la magia dal momento che al chiaro di luna tutto sembra sempre più bello. Invita a considerare i lati nascosti delle cose cercando di vincere usando fascino e seduzione ed evitando di fare scelte troppo impegnative in modo affrettato.

Il Sole

Il Sole è sinonimo di guarigione e vittoria dal momento che splende alto in cielo. Invita ad essere solari, chiari ed uscire allo scoperto esponendo le proprie ragioni con semplicità e fierezza.

Il Giudizio

Il Giudizio richiama ad affrontare una nuova vita dal momento che non è mai troppo tardi per ripartire dopo aver imparato dai propri errori e abbandonando ciò che non va perché rattoppare non aiuta a vivere meglio.

Il Mondo

Il Mondo rappresenta il compimento di un progetto che si è realizzato. Occorre essere grati per ciò che si ha gioendo della vita e vivendo intensamente ogni minima esperienza che il presente offre.

Riepilogo
Tarocchi Arcani Maggiori
Titolo
Tarocchi Arcani Maggiori
Descrizione
Il termine Arcani assume il significato di "Segreti" per cui, gli Arcani Maggiori sono le carte che nascondono i segreti più importanti di tutto il mazzo
Autore
Publisher
Lettura Tarocchi Gratis
Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *